lezione seconda: come comportarsi in Giappone

04.06.2012 14:06

mettiamo il caso che, tra qualche anno, abbiamo in mente di andare in Giappone. come ci dobbiamo comportare?

in tanti versi i giapponesi sono duri, quindi, se ci comportiamo adeguatamente, sembriamo brave persone, no? non so se rieso a rendere l'idea, comunque, ecco alcune regole da rispettare:

  1. ·         NON SCAMBIARSI GESTI AMOROSI IN PUBBLICO 
  2. In Giappone non concepiscono scambiarsi effusioni amorose in pubblico perchè lo ritengono una mancanza di rispetto. Le coppie per strada si tengono al massimo la mano o la donna tiene il braccio dell’uomo: non vedrete mai una coppia scambiarsi un bacio. Per questo motivo bisogna cercare di comportarsi in maniera consona contenendo le proprie pulsioni.

    ·         3

    SPEGNERE IL CELLULARE SUI MEZZI PUBBLICI 
    Molti giapponesi sfruttano i viaggi sui mezzi pubblici per concedersi un riposino per cui è abitudine spegnere il telefonino nonostante il Giappone sia uno dei Peasi con maggior tasso di utilizzo dei cellulari. Lasciar squillare il cellulare su metropolitana, pullman o treni è considerato una grande mancanza di rispetto nei confronti degli altri per cui se proprio non riuscite a spegnerlo, quantomeno togliete la suoneria.

    ·         4

    SOFFIARSI IL NASO 
    In Giappone è usanza non soffiarsi il naso in pubblico. Sia che si sia in un ristorante o per strada è consigliabile appartarsi se proprio non si riesce a fare a meno di soffiarsi il naso. Anche questo gesto è ritenuto una mancanza di rispetto.

    ·         5

    SALUTI 
    Attenzione a come si saluta in Giappone. Ogni momento della giornata ha il suo saluto e ci sono diversi saluti a seconda del grado di confidenza tra le persone che si stanno salutando.

    ·         6

    LE SCARPE 
    Togliersi le scarpe è un obbligo in quasi tutte le abitazioni giapponesi e in quasi tutti i ristoranti perchè le scarpe sono viste come simbolo di sporcizia e vanno quindi tolte per non andare a inficiare la purezza di alcuni luoghi quali le abitazioni e i ristoranti. 
    Stesso discorso vale per i tempi visti come luoghi puri e sacri che sarebbero infettati altrimenti dalla sporcizia delle scarpe. 
    Attenzione a non fare in modo da essere gli unici ad indossare le scarpe quando nessuno intorno a voi le indossa: chi porta le scarpe quando non sideve è ritenuto scostumato, scortese e irrispettoso.

    ·         7

    LE BACCHETTE 
    Le bacchette sono estremamente personali per cui sarebbe opportuno che ognuno usi le proprie: non fate in modo da imboccare il vostro compagno o la vostra compagna.

    ·         8

    Sempre riguardo le bacchette è altamente irrispettoso passarsi qualcosa usando le bacchette poichè le bacchette sono utilizzate per passare le ossa in alcuni riti funebri per cui è molto oltragioso “imitare” tale rito.

    ·         9

    Altra nota sulle bacchette: non infilare mai le bacchette in verticale nel riso. Anche in questo caso le bacchette in verticale nel riso sono usate durante un rito spirituale: assolutamente da non “imitare”.

    ·         10

    A TAVOLA 
    Quando si è a tavola e vi sono più pietanze, non girovagare cn le bacchette alla ricerca del cibo preferito: scegliete prima cosa volete, poi partite con le bacchette afferrando il cibo in modo deciso e diretto.

    ·         11

    Questesono solo alcune delle regole fondamentali per poter stare tranquilli e vivere bene in Giappone